ZITO A TCC : " GIOIESE, UNA SFIDA DA VINCERE. REGGINA SEI LA PIU' FORTE"
Ai microfoni di TCC Domenico Zito, neo tecnico della Gioiese(Eccellenza), il quale ci parla di questa nuova avventura alla guida dei viola, oltre a dirci la sua sul momento della sua ex Reggina impegnata domenica al Granillo nel big match contro il Savoia. Per finire, una considerazione sul derby tra Vigor Lamezia e Sambiase, sfida che vedrà protagonista nella formazione sambiasina Alessio Leveque, forte esterno mancino offensivo che Zito conosce molto bene per averlo avuto sia nelle giovanili della Reggina che lo scorso anno a Locri.
Salve mister, cosa l'ha spinta ad accettare la panchina della Gioiese?
" E' stata una scelta coraggiosa per non dire azzardata, ma mi ha convinto la serietà di questa proprietà che già conoscevo e il progetto ambizioso per rilanciare la Gioia Tauro calcistica. Alla Gioiese non potevo dire no, parliamo di una piazza di grande tradizione, alla quale mi legano ricordi di gioventù quando andavo a seguirla allo stadio. Ora ho l'onore e l'onere di sedermi su questa panchina, con l'obiettivo prioritario di risalire la china e centrare la salvezza".
Lei è arrivato da pochi giorni, che situazione ha trovato?
" Ho trovato un gruppo un pò demoralizzato per via della situazione di classifica, ma nonostante ciò ho visto una grande disponibilità da parte dei ragazzi, nei quali ho notato una cultura straordinaria del lavoro trasmessa dal mio predecessore Mommo Mesiti, bravo a inculcare la giusta mentalità. Capita a volte che i risultati non arrivano per vari fattori, ora però dobbiamo cambiare passo. Il lavoro quotidiano e il mercato, potranno darci una mano per raggiungere il nostro obiettivo. Ribadisco, nulla è perduto, possiamo e dobbiamo farcela".
Domenica, sfida salvezza con la sua ex Cittanova
"Partita da non sbagliare, un'eventuale vittoria riaccenderebbe il discorso play out. Parliamo di un derby, quindi entrambe lo vogliono vincere a prescindere dalla brutta classifica che accomuna le due squadre. Guai a sottovalutare il Cittanova, il fatto che non abbiano ancora mai vinto non deve trarre in inganno. perciò sarà fondamentale disputare una gara intelligente. A Cittanova ho vissuto anni importanti, ma domenica sia noi che loro ci giochiamo tanto".
Mister, lei che lo ha seguito con attenzione questo campionato di Eccellenza che idea si è fatto?
" Devo dire un campionato interessante, con molte sorprese. Il Digiesse PraiaTortora sta rispettando ampiamente le attese della vigilia, la sorpresa è il Trebisacce, che sta facendo un campionato eccezionale. Mi aspettavo qualcosa in più da parte del Luzzi, nonostante la conquista della Coppa. Sorprende in negativo la Rossanese, accreditata da molti tra le squadre più attrezzate per puntare al vertice, invece quando capita che cambi troppe pedine c'è sempre il rischio di trovarti a lottare per obiettivi inaspettati. Per il resto, è ancora tutto aperto sia in chiave play off che play out"
Ormai da diversi anni anche nei campionati dilettantistici c'è un numero nutrito di calciatori argentini, come giudica il loro approdo e cosa possono dare in più all'intero movimento?
" Si, dici bene, questo è anche dovuto al fatto che i nostri calciatori una volta arrivati ad una certa età sono costretti a fare scelte diverse dal calcio, perciò molte società puntano su questi ragazzi argentini. Tra questi arrivano giocatori interessanti e altri meno, ma sono accomunati da una grande voglia di lavorare e voler arrivare in alto oltre ad avere meno pretese sul piano economico rispetto ai nostri. Alcuni hanno un impatto perfetto con la nostra realtà calcistica, altri invece fanno più fatica. Resta il fatto, che ormai sono una parte integrante dei nostri campionati dilettantistici, ma credo che sia un fenomeno riguardante l'Italia intera".
Non posso non chiederle un parere sul big match del Granillo, tra Reggina - Savoia. In base alla sua esperienza, come arrivano gli amaranto e che tipo di gara dobbiamo attenderci?
"Ho sempre ritenuto sin dall'inizio che la Reggina fosse la squadra più forte , ero stato critico quando le cose non andavano bene, dicendo che serviva uno scossone. Dopo otto giornate era un periodo sufficiente per poter dare un giudizio, infatti quando la Reggina perse contro Messina e Vigor Lamezia, avevo detto che partite così le potevi perdere solo se ci mettevi del tuo come purtroppo è stato. Fui critico anche nelle prime partite sotto la guida di Torrisi, ora la squadra ha acquisito la giusta mentalità e consapevolezza della propria forza. La gara con la Gelbison, seppur contro un avversario di tutto rispetto, la squadra ha saputo interpretare al meglio i vari momenti della partita, riuscendo a portare dalla propria nel momento decisivo l'episodio che ha permesso di vincere una gara davvero difficile. In queste nove vittorie consecutive, la Reggina ha dimostrato di saper vincere in più modi. Domenica gli amaranto arrivano bene, Torrisi saprà caricare i suoi ragazzi nel modo giusto, per battere un buon avversario che verrà al Granillo per fare la sua partita".
In quale zona del campo si deciderà la gara ?
"Credo che a centrocampo si deciderà molto, loro hanno delle ottime individualità, ma la Reggina come ho detto prima è più forte e sono certo che lo dimostrerà ancora una volta con i fatti".
Prima di salutarla, restando a parlare di Serie D occhi puntati sul derby tra Vigor Lamezia e Sambiase. Nel Sambiase milita un certo Alessio Leveque, che lei conosce molto bene. Come si spiega il fatto che un giocatori così forte stia ancora in Serie D ?
"Alessio lo conosco bene per averlo avuto alla Reggina e lo scorso anno a Locri. Parliamo di un giocatore dalle qualità straordinarie, il quale meriterebbe di giocare in categorie superiori, ma il suo limite se così vogliamo definirlo è quello di non voler lasciare la sua terra, dove trova la sua confort zone. In passato ha avuto esperienze al nord Italia, concluse però dopo pochi mesi per la voglia di stare vicino casa. Scelta legittima, che però lo ha frenato nel poter ambire ad alti livelli. Sicuramente Alessio, può essere tra i giocatori più decisivi in un derby sentitissimo da entrambe le tifoserie. La Vigor alla ricerca di punti salvezza, il Sambiase che mira ai play off, basta già questo per assistere ad una sfida equilibrata e combattuta".