.

Raffaele Guardia a TCC: "Reggina di altra categoria, Sambiase bella rivelazione. Vibonese deludente, Vigor in linea con l'obiettivo"

di Rocco Calandruccio

Ai microfoni di TCC  Raffaele Guardia, tecnico cosentino, alla guida dell’U17 dell’Asd Andreoli, con la quale in dieci anni ha raggiunto una preziosa salvezza nella scorsa stagione e un totale di 212 panchine ufficiali. Numeri importanti che testimoniano quanto di buono fatto all’interno di una società tra le più rinomate in Calabria a livello giovanile . In questi anni con l’Asd Andreoli, mister Guardia ha anche conquistato un campionato Allievi e centrato diverse salvezze. Un curriculum di tutto rispetto per un tecnico professionale e preparato, il quale vanta inoltre un campionato vinto alla guida del Santa Maria del Cedro e una salvezza preziosa a Cetraro, senza dimenticare l’ esperienze al Rende in Lega Pro e quella di vice in Serie D al Città di Sant’Agata. Parliamo di un allenatore che ha tutte le carte in regola per tornare nel  calcio professionistico, considerata la sua competenza che lo rende uno dei profili più interessanti in circolazione, viste le diverse esperienze positive maturate in questi anni sia a livello giovanile che professionistico. Interessanti le sue considerazioni, riguardo il momento attuale delle due formazioni calabresi di Serie D, attese da un girone di ritorno dove saranno chiamate ad essere protagoniste, per inseguire i propri obiettivi prefissati.

Salve mister, questo girone i di Serie D ci sta dicendo che regna sovrano l'equilibrio e che tutto può succedere da qui alla fine . E' d'accordo?

"Assolutamente si, stiamo assistendo ad un campionato molto livellato sia in alto che in basso della classifica. Non essendoci una vera e propria corazzata come è avvenuto nelle ultime stagioni, può succedere di tutto. Chi sarà più continuo e saprà gestire meglio le difficoltà potrà avere la meglio".

La Reggina, dopo un avvio di stagione disastroso si trova in piena corsa nella lotta al vertice. Secondo la sua esperienza, gli amaranto riusciranno a vincere questo campionato e far ritorno tra i professionisti?

"La Reggina non c'entra nulla in questa categoria, lo dice la sua storia  di grande prestigio e tradizione. Sono contento, che dopo un avvio di stagione deludente la squadra si sia messe nelle perfette condizioni di poter puntare alla vetta. Dispiace per mister Trocini, tecnico bravo e preparato, purtroppo però quando non arrivano i risultati è sempre l'allenatore a pagare per tutti. Con l'arrivo di Torrisi la squadra ha cambiato passo, allo stesso tempo sono certo che con qualche innesto dal mercato invernale questa Reggina ha tutte le carte in regola per vincere questo campionato".

Mister, il Sambiase si sta rivelando anche quest'anno una bella realtà. I giallorossi possono essere protagonisti anche in questo girone di ritorno?

"Il Sambiase anche quest'anno si è rivelata una bella sorpresa, come anche il Milazzo, due formazioni che fin qui stanno facendo benissimo. I giallorossi fino all'ottava giornata erano secondi in classifica, inoltre hanno la migliore seconda difesa del torneo e sanno esprimersi bene in trasferta. Discorso opposto per il Milazzo, matricola terribile che sta costruendo i successi di questa stagione prevalentemente tra le mura amiche. Parliamo di due formazioni che in chiave play off diranno la loro e saranno una spina al fianco per chiunque".

Si aspettava qualcosa in più dalla Vibonese?

"La Vibonese al momento sta deludendo le aspettative della vigilia. L'avvio sembrava essere promettente, poi la squadra ha subito un'involuzione sia sul piano dei risultati che del gioco, che l'hanno fatta precipitare in classifica. In questo girone di ritorno mi aspetto che la squadra faccia meglio, per cercare per lo meno di garantirsi un posto ai play off".

Cosa mi dice della Vigor Lamezia, altra realtà che si riaffaccia dopo diversi anni in un campionato che in passato l'ha vista protagonista?

"La Vigor Lamezia sta disputando un campionato in perfetta  linea con il proprio obiettivo, quello della salvezza, da poter conquistare senza grossi patemi. Mi aspetto che si arrivi al raggiungimento dell'obiettivo anche con i goal di Catalano, giocatore per il quale stravedo e che sono certo darà un prezioso contributo alla causa biancoverde".


Altre notizie
PUBBLICITÀ
Lunedì 29 dicembre