Di Pasquale e Piovanello, Cosenza KO: il derby calabrese è del Crotone
Fonte: a cura di Stefano Muscatello
Il derby calabrese della 22ª giornata di Serie C Girone C si chiude con una vittoria esterna del Crotone, che espugna il campo del Cosenza imponendosi per 0-2 al termine di una gara intensa e combattuta, soprattutto sul piano agonistico.
L’equilibrio iniziale viene spezzato dal buon start del Crotone e al 32’ del primo tempo, quando il Crotone stesso trova il vantaggio con Davide Di Pasquale, bravo a concretizzare una situazione favorevole e a portare avanti gli ospiti. Nel finale di frazione cresce il nervosismo: al 39’ viene ammonito Alessandro Caporale per il Cosenza, seguito al 45’ dal cartellino giallo per Pietro Ciotti, sempre tra le fila rossoblù. In pieno recupero, al 45’+2’, ammonizione anche per Enrico Piovanello del Crotone.
Nella ripresa il Cosenza prova a cambiare volto alla gara con un triplo cambio tra il 46’ e il 50’: entrano A. Ferrara, Beretta e Racine Ba, mentre escono D’Orazio, Emmausso e lo stesso A. Ferrara, costretto però a lasciare il campo dopo pochissimo. Nonostante i tentativi di riorganizzazione dei padroni di casa, è il Crotone a colpire ancora: al 54’ Enrico Piovanello firma il raddoppio, indirizzando in maniera decisa il match.
Al 58’ viene ammonito Filippo Groppelli nel Crotone. Il Cosenza effettua un altro cambio al 64’, con l’uscita di Luca Garritano e l’ingresso di Diego Ragone. La gara prosegue con diversi interventi fallosi e nuove sanzioni disciplinari: al 72’ giallo per Marco Zunno nel Crotone, mentre al 75’ viene ammonito Nicolò Contiliano nel Cosenza.
Tra il 75’ e il 76’ doppio cambio per il Crotone: fuori Piovanello e Groppelli, dentro Novella ed Energe. Al 76’ anche il Cosenza cambia, con l’uscita di Contiliano e l’ingresso di Achour. Nel finale spazio a un triplo cambio per gli ospiti tra l’82’ e l’86’: lasciano il campo Sandri, Gomez e Zunno, sostituiti da Calvano, Perlingieri e Maggio.
Concessi cinque minuti di recupero, prolungati fino al 96’, quando arriva l’ultima ammonizione della gara ai danni di Energe del Crotone. Il derby si chiude così sullo 0-2 finale, con il Crotone che porta a casa tre punti importanti al termine di una sfida gestita con ordine e concretezza.