Cosenza, vicino un giovane difensore dal Cagliari
Fonte: A cura di Stefano Muscatello
Il Cosenza prosegue nel percorso di rinnovamento della propria rosa e sceglie una linea verde per rinforzare il reparto arretrato. La società rossoblù ha infatti definito l’arrivo di Nicola Pintus, giovane difensore centrale classe 2005 di proprietà del Cagliari, che vestirà la maglia dei Lupi nel prosieguo della stagione.
L’operazione è stata impostata sulla base di un trasferimento in prestito fino al termine del campionato, frutto dell’intesa raggiunta tra il club calabrese e quello sardo. Pintus rappresenta un profilo di prospettiva, già inserito stabilmente nel giro della prima squadra del Cagliari dall’inizio dell’annata e capace di affacciarsi al calcio dei grandi con l’esordio in Serie A nella scorsa stagione, nella gara contro il Venezia.
La scelta del Cosenza va nella direzione di puntare su un elemento giovane, ma con un bagaglio di esperienze significative, soprattutto in un momento in cui il reparto difensivo ha bisogno di nuove soluzioni. L’arrivo di Pintus servirà infatti a colmare il vuoto lasciato dalla partenza di Dalle Mura, segnando un cambio di strategia rispetto all’ipotesi iniziale di affidarsi a un difensore più esperto, come nel caso dei profili valutati nelle ultime settimane.
Il giovane centrale sarà da subito a disposizione di mister Antonio Buscè, pronto a inserirsi nelle rotazioni difensive e a completare il pacchetto dei centrali insieme a Dametto e Caporale, con la possibilità di adattamenti tattici che vedono coinvolto anche D’Orazio, già impiegato in posizione più arretrata nell’ultima trasferta di Catania.
Con l’innesto di Pintus, il Cosenza conferma la volontà di investire su giovani di qualità e prospettiva, cercando al tempo stesso equilibrio tra crescita individuale e necessità immediate della squadra. Una scommessa sul futuro, ma anche una soluzione funzionale per affrontare al meglio la seconda parte della stagione.